CalibriMunizioni

308 Winchester

Il 308 Winchester, al giorno d’oggi, è il calibro medio più utilizzato in tutto il mondo per la caccia e per il tiro di precisione .

Questo calibro di fabbricazione americana, viene creato dalla Winchester nel 1952, ed è la sorella commerciale della 7,62 x 51 mm NATO.

Quest’ultima , anche se sembra identica, sviluppa all’interno della camera di scoppio pressioni leggermente più alte rispetto alla sua controparte civile.

Il 308 Winchester è derivato dall’accorciamento del bossolo del già famoso 30-06 Springfield, anche se alcuni storici ritengono derivi dal 7,35 x 51 Carcano.

L’esercito ne apprezzò molto le doti e le qualità di questa nuova munizione, tanto da adottarla come nuova ordinanza già nel 1953.

Negli anni a seguire gli armieri non sono stati a guardare, difatti svilupparono molti tipi di armi in questo nuovo calibro.

Il 308 Winchester è una munizione di facile reperibilità in qualsiasi armeria, questo perché ha alte potenzialità di precisione e una grande varietà di ogive di varie tipologie e pesi differenti.

Se ricaricato dal privato, in maniera molto accurata, il 308 diventa veramente preciso anche a svariate centinaie di metri.

Questa munizione rimane una tra le migliori costruite dall’uomo, per il rinculo ridotto, per la sua grande precisione sulle lunghe distanze, per la notevole energia terminale, per i prezzi di produzione relativamente bassi, per la sua facile reperibilità e per la facilità di ricarica.

Carabina bolt-action in calibro 308 Winchester.
Immagine di pinterest.it

Utilizzo venatorio

Nell’utilizzo venatorio il 308 Winchester trova impiego sulla selvaggina medio-pesante, grazie alla grande variabilità di palle.

Con una munizione dai 150 grani si può abbattere tranquillamente tutti i selvatici del nostro paese e diversi animali del Nord America e dell’Africa a pelle tenera.

Utilizzato sia con armi di precisione, come i bolt-action, e sia con armi più corte, come le semi-automatiche.

Quest’ultime versatili principalmente per la caccia in battuta al cinghiale.

Questo nuovo calibro offre migliori prestazioni balistiche con palle dai 150 ai 165 grani.

Le ogive a disposizione sono di svariati tipi, dalle FMJ, alle punta cava, alle monolitiche, alle semi-blindate ecc..

Per la ricarica i pesi di palla più utilizzati sono: 100, 110, 125, 130, 150, 155, 165, 170, 175, 180, 185, 190 e 200.

Le polveri da sparo variano in base al peso di palla da ricaricare, ne cito alcune come: Vihtavuori, Winchester, IMR, IMR-3031, WW-748, N-120 ecc..

Se la palla da ricaricare è piuttosto leggera, ci servirà una polvere vivace per far si che bruci velocemente.

Al contrario, se ricarichiamo un’ogiva pesante, sarà più versatile una polvere progressiva che bruci più lentamente.

Il passo di rigatura per questo calibro varia in base alla lunghezza della canna:

  • con canna da 500-550 mm è di 1 giro in 10,
  • con canna da 610 mm è di 1 giro in 12,
  • con canna da 660 mm e +, è di 1 giro in 12 o 14,

Descrizione tecnica

  • Diametro del proiettile: 7,85 mm
  • Diametro del colletto: 8,72 mm
  • Diametro della spalla alla base: 11,53 mm
  • Angolo di spalla: 20°
  • Diametro della base del corpo: 11,96 mm
  • Diametro del fondello: 12,01 mm
  • Spessore del fondello: 1,27 mm
  • Lunghezza del bossolo: 51,18 mm
  • Lunghezza della munizione: 71, 12 mm
Dettagli tecnici della munizione in millimetri.
Immagine di commons.wikimedia.org

Dati balistici

Nella tabella sovrastante sono elencati i principali dati balistici di una munizione RWS in calibro 308 Winchester.

L’ogiva è la HIT da 165 grani, con un coefficiente balistico di 0.42.

I risultati riportati sopra sono stati eseguiti con un’arma con una canna di 600 mm in un ambiente controllato (tunnel di tiro).

Voglio ricordare che la velocità è espressa in m/s, l’energia in J e la traiettoria in cm.

Scatola di munizioni RWS in calibro 308 Winchester con palla HIT da 165 grani.
Immagine di newenglandcustomgun.com

Libri consigliati

Vi voglio elencare alcuni libri che consiglio di leggere per approfondire meglio le varie tematiche riguardo la balistica, le armi da fuoco e la ricarica.

I libri sotto citati potete tranquillamente, se interessati, trovarli e acquistarli su Amazon tramite il link associato.

Compendio di balistica

di Corrado Fatuzzo (Autore)

Vedi su Amazon


Tecnologia delle armi da fuoco portatili

di Giuseppe De Florentiis (Autore)

Vedi su Amazon


L’ABC della ricarica

di Roberto Serino (Autore)

vedi su Amazon

7 pensieri riguardo “308 Winchester

  • Buongiorno ,ho letto diverse le volte le caratteristiche di calibri tipo 308 ,30.06 e del 7×64,tre calibri di mio interesse in quanto essendo in procinto di acquistare un carabina bolt action per la selezione non so decidere fra i 3.Di fatto sembra più incisivo e teso il 7×64 ma temo di non avere abbastana soluzioni in quanto a scelta di munizione.
    Un saluto

    Rispondi
    • Davide Caliaro

      Rispetto ai 3 citati, ti confermo che il 7 x 64 è il più teso, ma la scelta di palle è poco vasta.
      Il 308 Winchester e il 30-06 Springfield hanno una vastissima scelte di munizioni, ma rispetto il 7 x 64 hanno un tiro più “parabolico”.
      Nonostante questo il potere di arresto di quest’ultime 2 non ha problemi ad abbattere animali fino alla stazza di un cervo adulto, sempre se il colpo è stato piazzato bene.
      Se dovessi scegliere tra le 2, opterei per il 308 Winchester.
      Spero di esserle stato utile.

      Rispondi
  • Uso tre carabine Browning a3 bolt cal 270 w con barnes 130 grain monolitiche Benelli argo da battuta cal 30-06 con cartucce federal 150 sof point, browning x bolt cal 308 x selezione e controllo cinghiale ho provato w estreme point da 150 grain , w power point da 150 grain, animali colpiti ma una difficolta a trovarli ,senza cane da traccia, e senza trovare una goccia di sangue ,Avete qualche suggerimento in merito, visto che sono un principiante nella selezione al cinghiale con tiri a volte 150 metri Grazie

    ,

    Rispondi
    • Davide Caliaro

      Consiglio delle munizioni con ogive di peso e tipologia differenti; potrebbero aiutarti a trovare qualche traccia di sangue in più. Opterei per pallottole con una deformazione controllata oppure a punta tenera o cava.
      Ovviamente solo se le regole dell’ambito territoriale di caccia ti permettono di farlo.
      Grazie della richiesta

      Rispondi
  • giorgio gremigni

    ho un 308 che utilizzo per la selezione a cinghiale e capriolo con palle da 180 grani autocaricate ,molto precisa e ottimo potere di arresto sul selvatico, consiglierei assolutamente entro i 200 metri

    Rispondi
    • Ho una carabina in calibro 308 con lunghezza canna 47 . Penserei di ricaricare con una palla da 150 gr (speer HOT-COR )ed una polvere molto vivace per compensare la lunghezza della canna.

      Se avete dei consigli ve ne sarei grato, soprattutto sull’uso da me individuato sulla pesantezza della palla.

      Ringrazio e saluto.

      Rispondi
  • buonasera a tutti, ho acquistato una browning x bolt cal308 per fare selezione al cinghiale , il mio armaiolo mia consigliato le winchester soft point da 150 gr, a cinghiali 30 /40 kg con tiri fino ai 60/70 metri colpiti in zona polmoni fa minimo 200/250 se sei nel pulito bene,non una goccia di sangue se e bosco, trovarlo , cane da traccia, non contento mi ha proposto estreme point 150gr, qui qualcuno lo ferme a 10/20 metri, la cosa curiosa e stata su alcuni cinghiali da 60/70 kg colpiti zona polmoni , dopo una decina di metri trovi qualche goccia di sangue poi più niente, tanto che ho smesso di fare selezione ho fatto due considerazioni ho uso cartucce non adatte oppure sono io che sono una schiappa. premetto che ho iniziato da poco, prima ho sempre usato il cane da ferma ho dovuto abbandonare per problemi di salute. Vi chiedo qualche consiglio. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *